domenica 10 giugno 2007

Bullshit

Ottime notizie gente! Siamo stati ammessi tutti all’esame di maturità!

All’inizio l’avevano detto che sarebbe stata dura ma ce l’abbiamo fatta. Tutti. Alla fine lo spirito di solidarietà e di collaborazione ha sconfitto il nemico numero uno: l’ammissione. Unendo le forze abbiamo ottenuto ottimi risultati. La vittoria è nostra.

Un momento. Non c’è stata né solidarietà né collaborazione. Non abbiamo unito le forze. La vittoria non è nostra. Qualcosa non va gente. Qui c’è proprio qualcosa che non quadra. I prof non avevano detto che molti di noi erano a rischio? Erano a rischio influenza? No, perché quella io l’ho presa. Le lettere che tanto hanno fatto discutere il consiglio e hanno fatto fare popò nei pantaloni a qualcuno di noi erano una bufala? Ma non è Carnevale, né il primo di Aprile, né Halloween (in questo caso sarebbe stata la ricorrenza più adatta!). Inizio a confondermi. Riepiloghiamo. La classe aveva un rendimento osceno. Quindi non è merito dei voti. Sarà stato merito della maturità dimostrata. A tal proposito vi cito una proposta fatta da un genitore di una compagna: “Dato che si chiama esame di maturità ammettete quelli maturi, lo saprete no chi è maturo o no!”. Ottima idea! La trovo sinceramente un’ottima idea. Ma, egregio signore, perché secondo lei avrei passato diverse ore della mia giovane vita a cercare di ricordare cosa cavolo pensasse Hegel se poi mi devono giudicare in base a quanto sono matura? Maturità e studio non coincidono affatto. O meglio, forse in alcuni casi, ma non in tutti. Inoltre, la maturità non è di certo il cavallo di battaglia di questa classe. Altra ipotesi scartata dunque.

Ma allora cosa?? Cosa??? Cosa ci ha permesso di essere ammessi tutti indistintamente? Cosa ha permesso a quel genio (perché alla fine il furbo è lui, mica quelli che si son fatti il mazzo) di arrivare alla fine senza aver mosso un neurone durante tutto l’anno?

Gente, questo è un dogma di fede. Fede nel sistema scolastico italiano. Che poi non è altro che la trasposizione dell’intero sistema della società italiana.

Solo una parola ancora: bullshit.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

evviva la matura!

1. è utile fare sto esamone dopo cinque anni di sofferenza? Può darsi di sì.. Quel che è certo però è che almeno le prime due prove sono dei fallimenti per chiunque.. I motivi? Primo, di sicuro non in tutte le classi si sa cosa sia la quadratura del cerchio.. Colpa degli alunni o dei professori che non insegnano tutto lo scibile matematico esistente? Direi che la colpa ricade su chi scrive la prova e non tiene conto del fatto che non tutti i diciannovenni fanno Einstein di cognome.. Secondo,c'è gente che con impegno zero durante l'anno scolastico si ritrova ad avere lo stesso voto negli scritti di chi magari si è fatto venire talmente tante occhiaie da poterle usare come sciarpa durante gli inverni più duri.. Sembra una cosa equa? La risposta è ovvia..

2. scendiamo dall'universale al particolare, per dirla filosofeggiando.. La mia classe.. Premesso che concordo appieno con la blogger, vorrei descrivere qualche simpatica situazione in cui mi sono trovat*..
Primo, il controllo da parte di professori e commissari è stato a dir poco minimo. Anzi, si può dire che certi miei compagni di classe, se sono arrivati ad avere 30 punti scarsi negli scritti, lo devono al fatto che ad alcuni professori piace dettare le risposte..
Secondo,ho "gradito" molto i tanti S.O.S. inviatimi durante le prove.. Ovviamente ho risposto.. Con gentilezza, ma senza accennare al fatto che quelli che me li hanno inviati non si meritavano nemmeno uno sguardo, dati gli speciali trattamenti riservatimi durante l'anno..

3. nonostante tutto, sono veramente felice di essermi scrollat* di dosso tutte queste persone, buone a nulla, capaci solo di criticare, parlare dietro alle spalle e servirsi di chi invece si sbatte per un buon risultato a fine anno..
Sono felice anche di prevedere che tutti questi deficienti appena leggeranno questo commento si scervelleranno per capire chi lo abbia scritto.. Almeno avranno qualcosa di divertente da fare durante l'estate.. Stupidi come sono, di sicuro avranno pensato solo a come e dove spendere i 2000 euro stanziati da papino.. Quindi buona fortuna idioti!

INCAZZAT*

Rastina ha detto...

Dovrò fare una sezione per gli sfoghi altrui... Comunque carissim* molti di quelli che hanno ricevuto aiuto da qualche prof chiacchierone non ci sono arrivati lo stesso al 30! Ma vedrai che usciremo tutti lo stesso. Prevedo che chi si ritrova con quei 30/35 punti TOTALI fino ad ora farà un orale super, giusto giusto per arrivare a 60. E fuori con un calcio nel culo! PS: se c'è bisogno un piede io non mi tiro indietro!